Formoto vendita ricambi originali piaggio e accessori per vespa depoca motore e carrozzeria, Formoto a Genov Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

COME ORDINARE
Nel sito -  componi il tuo carrello online
Per telefono -  010 313585 (servizio clienti dal lunedì al sabato)
 
Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.formoto.it di seguito chiamata FORMOTO. Tutti i contratti d’acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.formoto.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Accettazione dell’ordine.
 Il contratto stipulato tra FORMOTO e il Cliente deve intendersi finito con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di FORMOTO, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Eseguendo un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte
 
Condizioni generali di vendita da conservare.
Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite per corrispondenza o a distanza.
 
Esclusione di responsabilità per mancata accettazione dell’ordine.
E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, e qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

MODALITÀ DI ACQUISTO
Articoli ordinabili.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di FORMOTO al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) http://www.formoto.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.formoto.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. FORMOTO, pertanto, si riserva il diritto di modificare e adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Avvenuta ricezione dell’ordine.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da FORMOTO mediante una risposta automatica inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora d’esecuzione e numero d’ordine effettuato dal Cliente. Il messaggio ripresenta tutti i dati inseriti dal Cliente che s’impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. FORMOTO considera l’ordine inviato dal Cliente solo una possibilità di acquisto, senza nessun obbligo o vincolo da parte del Cliente che però è tenuto a comunicare in forma scritta la sua decisione di cancellare l’ordine.

Comunicazione per mancata accettazione dell’ordine.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, FORMOTO si impegna ad una comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.

Prezzi pubblicati.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. FORMOTO si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Tutti gli articoli venduti da FORMOTO sono corredati di fattura accompagnatoria o scontrino fiscale.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
 

Come pagare
FORMOTO accetta solo ed esclusivamente pagamenti anticipati a merce pronta per la consegna o spedizione. Le modalità di pagamento variano in funzione del tipo di vendita effettuata:

  •  Bonifico anticipato su conto corrente bancario
  •  PayPal
  •  Pagamento in negozio

In caso di pagamento anticipato tramite Bonifico Bancario, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto prenotato fino al ricevimento della copia del documento che attesti l’avvenuto versamento entro e non oltre 3 giorni lavorativi dall’invio dell’autorizzazione al pagamento. Tale documento dovrà essere inviato a FORMOTO a mezzo fax o email per poter procedere alla preparazione della merce da consegnare o spedire. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici verranno comunicati tramite email dopo l'effettuazione dell'ordine e dell'esame dello stesso da parte dell'ufficio vendite di FORMOTO.
Per tutti i pagamenti ricevuti senza autorizzazione, FORMOTO si riserva il diritto di applicare delle spese di commissione per il rimborso dell’importo ricevuto erroneamente.
 
MODALITA' DI SPEDIZIONE
Le spedizioni vengono effettuate a mezzo Corriere con addebito della spesa stabilita forfettariamente nella misura di

€ 10,00 (dieci/00) per spedizioni in tutta Italia, con esclusione di Sicilia, Sardegna e Calabria.

€ 20,00 (venti/00) per spedizioni in Sicilia, Sardegna e Calabria.

Per le spedizioni all'estero, prima di poter effettuare il pagamento,  il cliente riceverà da FORMOTO le informazioni relative al costo di spedizione verso la località estera prescelta.
A richiesta, l'invio potrà essere effettuato mediante Corriere, anche assicurato, in modalità “porto assegnato”.
Alla ricezione dell'ordine, si consiglia ai Clienti di verificare che i prodotti consegnati siano conformi all'ordine, e di indicare, nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sotto forma di riserve manoscritte e controfirmate.

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 5 DLgs. N. 185/1999, se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto utilizzando un numero di Partita Iva), ha il diritto di applicare il DIRITTO DI RECESSO e quindi a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 giorni dalla data di ricezione della merce a: FORMOTO Via Montevideo 93 r - 16129 Genova. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
•    il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
•    il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
•    il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sulla confezione esterna, qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto evidenziato nella confezione esterna, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
•    le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
•    la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
•    in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, FORMOTO darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
•    FORMOTO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
•    La merce resa dovrà essere consegnata direttamente ed esclusivamente a FORMOTO fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, FORMOTO provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito oppure a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codici IBAN, ABI, CAB e numero di conto Corrente dell’intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui FORMOTO accerti:
•    la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
•    l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,...) o anomalie al prodotto stesso;
•    il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
•    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, FORMOTO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

GARANZIE
Tutti i prodotti commercializzati da FORMOTO, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino fiscale che riceverà insieme ai beni acquistati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da FORMOTO.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva). In caso di difetto di conformità, FORMOTO provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da FORMOTO.
4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione FORMOTO non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
Nessun danno può essere richiesto a FORMOTO per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

ESCLUSIONE SPECIFICA DI RESPONSABILITÀ
FORMOTO esclude ogni condizione, garanzia, rappresentanza processuale o manleva concernenti il presente servizio o in senso più ampio, la fornitura o la mancata fornitura dello stesso ovvero il ritardo di fornitura con qualsiasi servizio relativo o connesso al sito web http://www.formoto.it o sulla accuratezza,completezza o aggiornamento dello stesso, che in qualsiasi modo abbia relazione con il rapporto tra FORMOTO e l'Utente, ai sensi e per gli effetti del presente paragrafo,o in ogni caso influenzi un rapporto contrattuale esistente tra le parti. L'Utente dichiara di essere consapevole e di accettare che l'utilizzo del sito http://www.formoto.it avviene a suo completo rischio e che FORMOTO non si assume alcuna responsabilità in ordine alla soddisfazione dell'Utente che accede al detto sito o che il servizio non subisca interruzioni, che sia privo di errori, ovvero sicuro. Come contenuto o servizio offerto attraverso il sito web http://www.formoto.it o connesso allo stesso è offerta con la formula “così com'è” e sulla base della sua disponibilità, sicchè FORMOTO esclude qualsiasi garanzia o avallo circa il contenuto e i servizi inclusi o resi comunque disponibili attraverso detto sito. FORMOTO si riserva la facoltà di modificare o ritirare qualsiasi dato contenuto nel sito in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio senza alcuna responsabilità.

RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a FORMOTO Via Montevideo 93 r - 16129 Genova.

GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e FORMOTO s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Genova.